WEST COAST USA ON THE ROAD-CONSIGLI

west coast usa

In questo articolo vi sveleremo i Parchi, le Città e le Attrazioni che più ci hanno lasciato il segno durante il nostro on the road sulla West Coast USA, insieme a qualche aneddoto che ha reso questo viaggio indimenticabile.

INTRO

Iniziamo col dire che il gli Stati Uniti sono stati il nostro primo amore, se parliamo di viaggi. Il nostro primo viaggio insieme oltreoceano è stato, infatti, proprio un On the road nella West Coast USA. Parliamo dell’estate del 2007.

Dopo quel primo viaggio, ne sono seguiti altri 6, negli anni immediatamente successivi. Ogni anno esploravamo una diversa zona di quel vastissimo territorio che sono gli Stati Uniti d’America.

Gli USA nell'immaginario della gente

Quando si pensa agli Stati Uniti, la prima immagine che balena alla mente è quella di metropoli con grattacieli, grandi strade, grandi auto, New York, Beverly Hills e roba del genere.

Dopo esser tornati dal nostro primo viaggio sulla West Coast USA, ci siamo resi conto che gli Stati Uniti sono MOLTO altro. Sono soprattutto Natura. Una Natura sconfinata, Immensa… che ti toglie il fiato; così diversa da quella a cui siamo abituati che, prima di vederla, non potevi neanche immaginare potesse esistere.

La cosa che mi ha colpito di più di questo enorme territorio, è che in 100 km passavi per panorami e paesaggi così diversi tra di loro e così unici, che il viaggio in auto non poteva mai essere noioso. Venivi catapultato dalla foresta, al Canyon, da piccole cittadine fantasma al deserto, per poi trovarti all’improvviso in una grande metropoli piena di luci sfavillanti.

WEST COAST USA
WEST COAST USA

Pre-partenza

L’organizzazione di questo nostro primo On the road nella West Coast USA è stata molto breve rispetto a come organizziamo oggi i nostri viaggi. A tal riguardo puoi leggere il nostro articolo:

 Consigli di Viaggio Lost Cost

All’epoca avevamo semplicemente acquistato:

  • Volo di andata e ritorno per Los Angeles
  • Assicurazione di Viaggio e Sanitaria, assolutamente obbligatoria se non volete farvi dissanguare, dovesse capitare qualcosa (e a noi è successo)
  • Compilazione e pagamento dell’ESTA (oggi € 44,95, valido 2 anni)
  • Alloggio per la prima notte a Los Angeles 
  • Noleggio auto + patente internazionale

Nel 2007. La West Coast USA senza GPS

Senza alcun navigatore, viaggiavamo con un’enorme cartina della West Coast USA. Per le stradine più piccole ci affidavamo alle mappe delle città, presenti sulla Guida cartacea della Lonely Planet. Com’è normale che sia, ovviamente, ci siamo persi più e più volte.

Ma le emozioni e esperienze più belle di questo primo viaggio sono scaturite proprio quando ci siamo persi.

E senza Google

Per questo nostro primo on the road non avevamo un itinerario, né avevamo letto altri diari di viaggio. Avevamo in mente alcune mete che ci sarebbe piaciuto visitare, come Las Vegas, San Francisco, il Gran Canyon e la Monument Valley. 

Il nostro unico mentore era la guida della Lonely Planet.

A parte l’alloggio della prima notte, che poi si è rivelato uno squallido Motel nella parte finale e trasandata della Hollywood Boulevard, abbiamo prenotato ogni singolo hotel/motel, sul posto. Perché in realtà non avevamo alcuna connessione internet e a casa, in Italia, chiamavamo con delle schede prepagate che costavano un occhio della testa. Centellinavamo ogni singolo secondo di conversazione.

La guida della Lonely Planet ci ha portato in National Parks meravigliosi, mentre l’incoscienza e i casi della vita ci hanno portato in luoghi incredibili, che sicuramente non avremmo visto, senza lo zampino delle coincidenze del destino.

West Coast USA- Un mix perfetto di Natura, Metropoli e Piccole Cittadine

Sicuramente non esiste un itinerario perfetto, perché ogni itinerario dovrebbe essere creato sulla base dei gusti della singola persona. Ma credo, che anche se non si è appassionati di Natura, non si possono perdere i National Parks che popolano questa zona degli Stati Uniti, perché sono veramente qualcosa di unico.

Se infatti non si vuole fare trekking e/o camminare, nessun problema. I parchi sono attraversati da perfette strade asfaltate che potrete percorrere con le vostre comode auto, scendere nei vari punti di sosta per scattare qualche foto ai panorami e risalire fino al punto successivo.

WEST COAST USA
NATURA-GRAND CANYON
WEST COAST USA-LOS ANGELES
METROPOLI-LOS ANGELES
WEST COAST USA
CITTADINA-SEDONA

COSA NON PERDERE NELLA
WEST COAST USA

Città da Non Perdere nella West Coast USA

Come accennato sopra, questo nostro primo viaggio in Terra Americana, è stato un on the road. Abbiamo quindi noleggiato un auto per poter girare in completa libertà.

Appena usciti dalla sede della Compagnia di Noleggio con la nostra Chrysler Cabriolet (ci avevano fatto un Upgrade dandoci un auto di categoria superiore e per lo più cabriolet) e una volta immessi in una delle loro strade a 4 corsie per senso di marcia, la sensazione è stata quella che ci aspettavamo:

ci sembrava di essere dentro un Film.

Questa sensazione si è ripresentata ogni volta che ci siamo trovati in ognuna delle grandi città visitate. Città che avevamo visto e rivisto al cinema e in tv.. 

Quindi sicuramente da non perdere, in un itinerario di almeno 14 giorni nella West Coast USA, sono:

  • Los Angeles
  • San Francisco
  • Las Vegas
LOS ANGELES-VENICE BEACH
SAN FRANCISCO-GOLDEN GATE
west coast usa -Las Vegas
LAS VEGAS -VISTA NOTTURNA

Luoghi meno conosciuti da Non Perdere nella West Coast USA

Come abbiamo accennato all’inizio, durante questo viaggio siamo capitati per puro caso in luoghi che ci sono rimasti nel cuore.

Ovviamente ve li segnaliamo, perché secondo noi sono assolutamente da inserire nel vostro itinerario nella West Coast USA, se volete che il vostro viaggio non passi solo per mete stra- turistiche.

  • Sedona
  • Lone Pine-Alabama Hills
  • Pioneertown
  • Flagstaff

Questi luoghi ci hanno affascinati per la loro atmosfera magica.

SEDONA-SCULTURA IN LEGNO
FLAGSTAFF
PIOONERTOWN
ALABAMA HILLS- NIGHTMARE ROCK

Parchi Nazionali (e non)
da Non Perdere nella West Coast USA

La lista dei parchi da non perdere della West Coast USA sarebbe davvero lunga e se il vostro viaggio durerà circa 14 giorni non voglio farvi correre da un’attrazione all’altra. Dunque vi lascerò 2 liste differenti: la prima lista sarà in ordine di gradimento ( il nostro ovviamente) e non in ordine di quanto siano famosi. La prima lista comprenderà i parchi da non perdere in un itinerario di 2 settimane, mentre la seconda lista potrete spuntarla se avrete più tempo da trascorre in questo fantastico territorio.

Lista n. 1

  • Bryce Canyon National Park
  • Sequoia National Park
  • Grand Canyon National Park
  • Yosemite National Park
  • Monument Valley
  • Death Valley

Lista n. 2

  • Kings Canyon
  • Arches National Park
  • Petrified Forest & Painted Desert
  • Valley of Fire

 

west coast usa
YOSEMITE NATIONAL PARK
west coast usa
DEATH VALLEY NATIONAL PARK
WEST COAST USA CHI SIAMO DESTINAZIONI NEL MONDO
west coast usa
SEQUOIA NATIONAL PARK

Consiglio: Tessera Annuale Parchi

I National Parks hanno un biglietto d’ingresso, che non è a persona ma a veicolo e varia dai 30 ai 35 $. Se si ha intenzione di visitare almeno 3 parchi nazionali, la cosa più conveniente è fare l’Annual Pass, ovvero una Tessera che vi darà accesso a tutti i parchi nazionali per un anno intero, al costo di 80$. Per maggiori info clicca qui.

Ricordatevi però che i Parchi gestiti dagli Indiani (Navajo, Hualapai e altri) non sono inclusi nell’annual pass. Tra questi c’è la famosa Monument Valley.

Monument Valley

WEST COAST USA
MONUMENT VALLEY
WEST COAST USA
MONUMENT VALLEY

Grand Canyon National Park

WEST COAST USA
WEST COAST USA

Bryce Canyon National Park

BRYCE CANYON NATIONAL PARK
west coast usa
BRYCE CANYON NATIONAL PARK

IL NOSTRO ITINERARIO di 14 giorni PER VOI

Per facilitare l’organizzazione del vostro on the road sulle West Coast USA, vi lasciamo un itinerario che comprende i luoghi di maggior interesse, bellezza e magia, ovviamente dal nostro punto di vista.

Il seguente itinerario parte e ritorna a Los Angeles. Se il vostro volo atterra in una località diversa, che può essere San Francisco o Las Vegas, potete semplicemente far iniziare il viaggio dal vostro aeroporto d’arrivo, seguendo senza problemi l’itinerario.

Abbiamo pensato di creare un percorso ad anello, in modo da non dover percorrere 2 volte la stessa strada. Così avrete modo di sperimentare nuovi percorsi e nuovi paesaggi che, siamo sicuri, vi lasceranno senza parole.

LA LISTA DELLE ATTRAZIONI

I luoghi d’interesse sono 14. 

Se si hanno 2 settimane a disposizione, accorpando magari 2  attrazioni più piccole in un unico giorno, riuscirete a vedere tutto. Non vi nascondo che sarà un tour de force, perché le città, o il Grand Canyon, sicuramente meriterebbero più di un giorno soltanto. Ma come si dice…accontentiamoci.

Poi si tornerà per visitare il resto.

Itinerario piu' lungo-CONSIGLI

-Se si hanno a disposizioni più di 14 giorni per visitare la West Coast USA, il nostro consiglio è di aggiungere le tappe della Lista 2 dei Parchi, nel vostro itinerario.

-Inoltre vi consigliamo di percorrere la strada costiera da San Francisco a Los Angeles: la mitica Highway 1 o Pacific Coast Highway.

 Questa strada si estende per più di 650 miglia da Dana Point a nord fino a Leggett . Il tratto più famoso e fotografato corre lungo la costa centrale della California, da Monetery a Santa Barbara, passando per Big Sur. Questa mitica route vi lascerà a bocca aperta ad ogni km di strada, facendovi scoprire cittadine costiere da sogno.

-Un terzo consiglio è quello di procedere con calma. Se avete più tempo, godetevelo. Non lo sprecate cercando di vedere troppo. Ma assaporate ogni istante cercando di imprimere il ricordo di ogni momento nella vostra mente e nella vostra anima.

CONCLUSIONI

Ed eccoci arrivati alla fine di queso articolo sulla West Coast USA. 

Speriamo di aver raggiunto il nostro obiettivo, ovvero darvi uno schema di cosa vedere in questa zona degli Stati Uniti, suddividendo i nostri consigli in :

  • Città 
  • Natura 
  • Piccole località e Attrazioni meno conosciute
Il tutto accompagnato da qualche tip, qualche aneddoto e da un itinerario di viaggio di 14 giorni.
 
La West Coast USA ci ha entusiasmato e ci ha lasciati senza fiato ad ogni panorama. Ci ha catapultati in una realtà che fino a quel momento avevamo visto solo nei film. E soprattutto ha innescato in noi un desiderio di andare a scoprire le altre meraviglie dell’America del Nord.
 
A questo viaggio del 2007 sono infatti seguiti altri 6 viaggi negli Stati Uniti. Tutti on the road che ci hanno lasciato il segno. 
 
Ma queste sono altre storie… che leggerete nei prossimi articoli.
 
A presto. Stay Tuned!

Lascia un commento (se ti va)

Se siete arrivati a questo punto, vuol dire che avete letto tutto il mio articolo e per questo innanzitutto vi ringrazio.

 Se questo articolo vi è piaciuto o se avete trovato semplicemente qualche spunto o qualche consiglio utile e vi va di lasciare un commento qui sotto ci fareste davvero felici.

Fate Buon Viaggio e Godetevi Ogni Attimo

Anna e Paolo

2 commenti su “WEST COAST USA ON THE ROAD-CONSIGLI”

  1. Stupefacente come raccontate i luoghi che vorrei visitare, l ispirazione che mi avete dato leggendo tutto l articolo e le foto che rendono ancora più magico il mio sogno americano.
    Grazie ragazzi

    1. Grazie mille Ilaria per il tuo commento. Siamo stra felici di aver stuzzicato ancora di più la tua voglia di vedere questo Territorio che ha così tanto da offrire. Buon viaggio!!!

I commenti sono chiusi.

Scroll to Top