COME RISPARMIARE SUL NOLEGGIO AUTO

noleggio auto, risparmiare, car-1846910.jpg

Quando si viaggia on the road, risparmiare sul noleggio auto è uno dei tanti modi per trasformare il nostro viaggio in un viaggio low cost. In questo articolo vi darò tutte le dritte che abbiamo imparato, in 16 anni di viaggi su quattro ruote intorno al mondo.

Per gli altri consigli su come organizzare un viaggio low cost, potete leggere il nostro articolo qui

RISPARMIARE SUL NOLEGGIO AUTO-PARTIAMO DALLA FASE INIZIALE

1-Verificare quale sia il miglior mezzo di trasporto per la nostra meta

La prima cosa che voglio sottolineare riguardo a come risparmiare sul noleggio auto, è che dobbiamo assicurarci che l’auto sia il miglior mezzo di spostamento per la destinazione che abbiamo scelto. Mi spiego meglio. Se la nostra meta sarà una città come Napoli o come New York, sicuramente l’automobile non dovrà neanche essere presa in considerazione, perchè sono città in cui il traffico e i parcheggi non agevolerebbero i nostri spostamenti e il nostro budget.

Quindi prima di tutto assicuriamoci che la macchina sia il mezzo più adatto per la nostra futura destinazione. In che modo? Semplicemente leggendo i diari di viaggio di persone che hanno visitato lo stesso posto.

noleggio auto, diamond, leisure-1743535.jpg

2-Verificare i documenti necessari per il noleggio, relativi alla meta scelta

Una volta sicuri che l’automobile sia il mezzo più adatto al nostro viaggio, il passo successivo è andare sul sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it e controllare quali documenti sono richiesti per poter guidare nel Paese in cui ci recheremo. Solitamente si richiede soltanto la nostra patente di guida più quella internazionale.

Attenzione perché a seconda del Paese in cui ci si reca, ci sono 2 diverse tipologie di patenti internazionali.

Noi le abbiamo sempre fatte direttamente alla Motorizzazione. Ci sono dei tempi tecnici in cui vi verrà rilasciato il documento, quindi pensateci in largo anticipo.

identification card, id, identity-7700406.jpg

Il nostro consiglio

Se non riuscite a reperire notizie certe riguardo la reale necessità della patente internazionale, provate a telefonare direttamente all’Ambasciata. Noi abbiamo usato questa tecnica per il nostro recente viaggio in Sudafrica. Non riuscivamo a capire la reale esigenza di questa patente; abbiamo telefonato e ci hanno detto che non era obbligatoria. 

Morale: soldi risparmiati.

RISPARMIARE SUL NOLEGGIO AUTO- ARRIVIAMO ALLA FASE PRINCIPALE

3-La ricerca

Una volta aver appurato che l’auto è il miglior mezzo di trasporto per la nostra destinazione, e esserci accertati dei documenti necessari, arriva il momento della “ricerca”.

Dalla nostra esperienza, che conta 16 anni di viaggi on the road, possiamo consigliarvi le seguenti piattaforme su cui orientarvi per trovare il noleggio più conveniente.

Ve le elenco partendo da quella che abbiamo utilizzato di più, perchè solitamente più convenienti.

web, address, website-4746871.jpg

4-Come orientarsi sulle piattaforme per capire come risparmiare sul noleggio auto

Una volta entrati sul sito della piattaforma, bisognerà digitare il luogo del ritiro e le date. 

Apparirà una lista di veicoli (solitamente dal più economico al più caro), appartenenti ognuno a varie compagnie di noleggio. Per facilitare la ricerca potete scegliere subito la categoria di auto che vi interessa e “filtrare” le voci che per voi sono necessarie, ad esempio pieno/pieno, cambio automatico e così via.

Una volta scelta la categoria e filtrate le voci bisognerà scegliere la compagnia di noleggio.

5-Come scegliere la compagnia di noleggio

Dalla nostra esperienza, scegliere una compagnia perché  è più famosa rispetto alle altre, non è un buon metodo. Proprio durante il nostro ultimo viaggio in Sudafrica, abbiamo infatti avuto una brutta esperienza con la famosa compagnia di noleggio Avis.

Noi ci orientiamo con le recensioni. Solitamente, quando abbiamo scelto compagnie sconosciute, ma che avevano ottime recensioni, non abbiamo mai avuto problemi.

E il più delle volte, scegliere compagnie locali non famose, è un ottimo modo per risparmiare sul noleggio auto.

6-Come scegliere il veicolo

share, noleggio auto, proportions, ratio-4069121.jpg

Una volta individuata la categoria giusta (in base alle nostre necessità), per risparmiare sul noleggio auto dovremmo controllare che l’automobile scelta abbia le seguenti caratteristiche:

  • pieno/pieno
  • km illimitato
  • copertura assicurativa

Pieno/pieno vuol dire che ti consegneranno l’auto con il pieno di carburante e la dovrai riconsegnare allo stesso modo.

Chilometraggio illimitato è importante se avete in mente di fare un on the road.

Per la copertura assicurativa andiamo al capitolo successivo.

Il nostro consiglio

Se è un viaggio che non necessita di auto particolari, come ad esempio una 4×4, il mio consiglio per risparmiare sul noleggio auto, è scegliere tra la categoria “mini” o “economica“. 

Per 2 motivi:

  • Le auto di queste categorie danno meno dell’occhio quando le parcheggiate
  • Molto spesso vi fanno upgrade gratuiti e quindi avrete un auto di categoria maggiore al prezzo di quella di categoria inferiore
Ovviamente se siete in più di 2 persone, bisognerà orientarsi su un veicolo di dimensioni maggiori. Quindi prima di tutto valutate bene tutte le caratteristiche di cui necessiterà la vostra auto.

7-Copertura assicurativa

Solitamente, quando noleggiate un auto, la copertura assicurativa inclusa è quella Basic, per la quale si ha una Franchigia, che varia da veicolo a veicolo e da compagnia a compagnia.

Per Franchigia si intende, in campo assicurativo, quella parte di danno che resta a carico dell’assicurato. 

Il nostro consiglio

Noi ci sentiamo di consigliarvi 2 cose:

  • al momento della consegna dell’auto, controllate sempre bene che non ci siano danni, e se ci sono, segnalateli immediatamente.
  • per evitare qualsiasi ansia durante il viaggio, se la cifra non è eccessiva, stipulate un’assicurazione aggiuntiva (solitamente è sempre presente nella fase di prenotazione)
Vi azzererà la franchigia e aumenterà le coperture, così da farvi godere al meglio il vostro on the road, e soprattutto vi farà risparmiare soldini in caso di incidente.

RISPARMIARE SUL NOLEGGIO AUTO-FASE FINALE

8-Al momento della consegna

hand, noleggio auto, car delivery, car keys-3265578.jpg

Arrivati al momento della consegna dell’auto, ricordatevi che l’impiegato cercherà di vendervi qualsiasi cosa, dal gps, al seggiolino, all’assicurazione aggiuntiva (anche se l’avrete già acquistata online). Quindi pronti a rispondere con tanti “No thanks”.

Controllate sempre accuratamente che l’auto non abbia danni evidenti, sia all’interno che all’esterno, accendete il motore e controllate che non ci siano spie accese. In caso di qualsiasi danno o malfunzionamento, segnalatelo immediatamente.

BUON ON THE ROAD

noleggio auto, travel-6603726.jpg

E ora non vi resta che accendere la radio, aprire i finestrini e godervi il vostro on the road.

Lascia un commento..se ti va

Ti è stato utile questo articolo? Hai scoperto qualcosa di nuovo? O Invece hai qualche consiglio in più su questo argomento? Se ti va scrivilo qui nei commenti. Saremmo felicissimi di leggere la tua opinione e di risponderti. Se ancora non l’hai fatto, dai un’occhiata al mio articolo su come risparmiare sui voli aerei, potrebbe esserti utile.

Fate Buon Viaggio e Godetevi ogni Attimo

Anna e Paolo

Scroll to Top