Volete una guida perfetta di cosa vedere a Bucarest in 2 giorni? Eccovi accontentati. Vi guideremo passo dopo passo per le strade della vibrante capitale della Romania, dove il passato si fonde armoniosamente con il presente per creare un’esperienza indimenticabile. Se hai solo due giorni per esplorare questa città ricca di storia, cultura e fascino urbano, non temere: abbiamo preparato per te un itinerario dettagliato che ti condurrà attraverso i luoghi più iconici e nascosti di Bucarest. Dai maestosi palazzi del periodo comunista alle affascinanti strade della Città Vecchia, passando per le delizie culinarie e gli alloggi accoglienti, preparati a immergerti completamente nell’incanto di questa città straordinaria.
Indice dei contenuti
ToggleCOSA VEDERE A BUCAREST IN 2 GIORNI-
INTRO
Il nostro viaggio a Bucarest fa parte di un breve on the road durato 5 giorni. Abbiamo trascorso 2 giorni nella capitale della Romania e 3 giorni facendo un tour dei castelli della Transilvania.
Per il nostro on the road abbiamo noleggiato, come facciamo sempre, un’auto sulla piattaforma Discovercars. Ci siamo sempre trovati benissimo perché abbiamo sempre riscontrato un’ottimo rapporto qualità/prezzo. Mi raccomando, per viaggiare in tranquillità, stipulate sempre un’assicurazione Full Coverage con questa piattaforma, in modo da essere coperti per qualsiasi (o quasi) danno possa sopraggiungere all’auto.
Per ulteriori spiegazioni e consigli su come risparmiare sul noleggio auto, leggete il nostro articolo qui.
Un’altra Assicurazione che vi consigliamo di stipulare sempre prima di partire per una vacanza è un’Assicurazione di viaggio che vi copra per spese sanitarie, perdita o furto bagaglio, annullamento etc. In questo caso noi ci affidiamo sempre ad Heymondo. E per i nostri lettori abbiamo anche un codice sconto del 10%. Cliccando qui, potrai consultare i tuoi preventivi già scontati.
COSA VEDERE A BUCAREST IN 2 GIORNI-
L'ITINERARIO
In questo articolo vogliamo lasciarti un’itinerario perfetto di cosa vedere a Bucarest in 2 giorni. Quindi se hai solo un weekend a disposizione, non preoccuparti: segui la nostra guida e non ti perderai nessuna attrazione della capitare della Romania!
Inoltre abbiamo studiato le attrazioni in modo da ottimizzare i tempi e da inserirci anche le meritate pause pranzo, cena, merende e aperitivi. Partiamo dal primo giorno.
GIORNO 1- OLD TOWN
Per il primo giorno di visita, partiamo dal cuore di Bucarest, ovvero dalla Old Town, regalandovi un’itinerario della città vecchia.
E’ forse la zona che più ci è piaciuta. Ricca di storia, di palazzi perfettamente restaurati, accanto ad edifici ancora decadenti. Strade caratterizzate da un’atmosfera vivace, con locali di tutti i generi, da quelli storici, a ristoranti più moderni.
Iniziamo il nostro tour della old Town da una delle vie più degne di nota.
Strada Hanul Cu Tei
Strada Hanul Cu Tei, una breve stradina nei pressi della famosa Lipscani Street, con negozi di antiquariato e gallerie d’arte. Da ammirare i bellissimi scuri e il piano superiore arricchito con splendide realizzazioni in legno a vista.
Libreria Carturesti Carusel
Tra le attrazioni principali di Bucarest bisogna sicuramente annoverare la Libreria Carturesti Carusel. Si tratta di una delle librerie più belle ed eleganti del mondo. Situata in un edificio del XIX secolo perfettamente restaurato, è un luogo pieno di luce e magia. Le sue balaustre e le sue scale a chiocciola rendono l’ambiente a 6 piani dinamico e movimentato.
Ma la Carturesti Carusel non è soltanto un luogo dove poter consultare ed acquistare libri. Qui infatti potrete comprare articoli di cartoleria, regali o anche del buon vino.
Inoltre all’ultimo piano si trova un piacevole café dove potersi rilassare o lavorare al pc, ammirando dall’alto l’intero splendore di questo che è inserito tra i monumenti storici rumeni.
Chiesa e Monastero Stavropoleos
Nella lista di cosa vedere a Bucarest in 2 giorni non può assolutamente mancare questa chiesa ortodossa, con monastero annesso, che non potrete non notare passeggiando per le vie della old Town
La chiesa presenta splendidi affreschi interni ed esterni raffiguranti tematiche religiose e bibliche. All’interno della navata é possibile trovare alcune reliquie dei Santi apostoli Andrea e Pietro.
Fu costruita come parte di un monastero nel 1724 contestualmente ad una locanda (che dava sostegno economico). Nel corso del diciannovesimo secolo la locanda e la restante parte del monastero furono demoliti e la chiesa, già restaurata nel corso degli anni, rimane quindi l’unica parte ancora in “vita” della costruzione originale.
Pasajul Macca-Villacrosse
Un’elegante galleria di fine Ottocento coperta di vetro giallo, che conferisce al luogo un’atmosfera familiare e rilassata. Se in passato il passaggio era pieno di una miriade di negozi, oggi è pieno di caffetterie, ristoranti, una gioielleria di lusso e un vecchio negozio di monete.
E’ famosa anche per essere il luogo primario della capitale dove il narghilè (una pipa di tabacco orientale con tabacco aromatizzato) poteva essere fumato dopo la fine dell’era comunista.
Pasajul Victoriei (o Umbrella Street)
E’ un breve vicolo coperto (passaggio appunto) in cui troverete qualche ristorante, Ma la sua particolarità è che è quasi completamente ricoperto di ombrelli colorati. A parer nostro nulla di che, ma se volete scattare qualche foto instaggrammabile può essere carino.
GIORNO 2
Il secondo giorno lo dedichiamo ai grandiosi edifici della capitale della Romania e alla visita del Museo Nazionale del Villaggio “Dimitrie Gusti”
Se nel pomeriggio la stanchezza si dovesse far sentire e ci si volesse rilassare un pò, consigliamo le famose Terme di Bucarest. Noi purtroppo non abbiamo fatto in tempo, ma i nostri amici Enrica ed Alessio di Havevanhavefun sono riusciti a visitarle. Vi lasciamo qui il link del loro articolo.
La nostra seconda giornata nella capitale rumena inizia da Piazza della Rivoluzione, dove si trovano molteplici edifici di rilievo.
PIAZZA DELLA RIVOLUZIONE
Intorno a questa famosa Piazza sorgono diversi edifici maestosi e di rilievo per la storia e la cultura rumena, mentre al centro si erge un obelisco di 25 mt in memoria dei caduti della rivoluzione rumena. In cima ha una scultura che gli ha conferito l’appellativo di “Patata”.
E’ un luogo chiave nella storia di Bucarest. E’ proprio qui infatti che il popolo rumeno ascoltava i discorsi del dittatore Ceausescu.
Gli altri 2 edifici che si possono ammirare intorno alla piazza sono :
- Museo Nazionale d’Arte (ex Palazzo Reale)
- Biblioteca Universitaria Carol I
- Palazzo del Comitato Centrale del Partito Comunista
ATENEO RUMENO
Questo bellissimo edificio è una sala da concerto nel centro di Bucarest, punto di riferimento della capitale rumena. Inaugurato nel 1888, l’edificio circolare è la principale sede della Filarmonica George Enescu e del festival annuale internazionale di musica George Enescu.
Lo stile è neoclassico, con alcuni tocchi più romantici. Di fronte all’edificio si trova un piccolo parco e una statua del poeta rumeno Mihai Eminescu.
PALAZZO DEL PARLAMENTO (O CASA POPORULUI)
Con le sue 4,1 milioni di tonnellate e i suoi 350.000 metri quadrati, il Palazzo del Parlamento di Bucarest è l’edificio più pesante del mondo, oltre che quello più costoso e il secondo più grande dopo il Pentagono. A causa del peso, si stima che la struttura sprofondi di 6 millimetri ogni anno.
Un edificio di 12 piani, lungo 270 metri ed ampio 245 metri; 48 metri visibili sopra al suolo e 15 metri sotto la superficie. Quando il dittatore rumeno Nicolae Ceauşescu ordinò la costruzione di questa sfarzosa struttura, un’ampia parte del centro storico di Bucarest dovette pagarne il prezzo. Un intero caseggiato, uno stadio, alcune chiese, conventi e sinagoghe furono eliminati per fare spazio.
E’possibile visitarlo, prenotando la visita qui.
MUSEO NAZIONALE DEL VILLAGGIO "Dimitrie Gusti"
È un museo all’aria aperta che si estende per centomila metri quadri, in cui sorgono 340 edifici tra case, fattorie e mulini, oltre a circa 50.000 oggetti d’uso quotidiano: una minuziosa e dettagliata ricreazione di differenti villaggi rurali della Romania.
Il Museo è uno dei più emblematici del paese ed essendo situato all’interno di uno dei principali polmoni verdi della città, risulta realmente piacevole passeggiare per le sue strade ed esplorarne le diverse aree.
DOVE MANGIARE A BUCAREST
Bucarest è una città in rapida crescita e già al momento della nostra visita annovera un grande numero di ristoranti, café, e locali per aperitivi.
Vogliamo lasciarvi una lista di quelli che ci hanno colpito di più, sia per location che per il cibo.
CARU CU BERE
Cosa vedere a Bucarest in 2 giorni? Sicuramente tra i primi posti in classifica c’è questo locale storico, inaugurato nel 1879. Si trova in uno dei pochi edifici neo gotici della capitale. Il nome significa “carrello di birra”, e infatti dal caratteristico bancone ne scorrono a fiumi. Il cibo, ovviamente tutto tradizionale, è ottimo. I prezzi leggermente più cari della media, sono giustificati dall’ambiente in cui ci si ritroverà a mangiare, con meravigliose vetrate, balconate e oggetti antichi. Se si è fortunati, durante la cena si può assistere a spettacoli di musica e balli tradizionali. Vivamente consigliata la prenotazione qui.
HANU' LUI MANUC
Questo ristorante si trova nella locanda più antica di Bucarest. Noi abbiamo pranzato nell’ampio cortile interno, circondato dai tipici balconi in legno, ma c’è anche una sala al chiuso. Si possono assaporare piatti della tradizione rumena. Noi abbiamo assaggiato un fantastico piatto di carne grigliata con patate, crauti e cetrioli a 30€.
EXCALIBUR
Un ristorante con ambientazione medievale (c’è anche la famosa spada nella roccia). Con piatti tipici e tanta birra. La sua particolarità è che si mangia con le mani. Si trova nei pressi di Piazza della Rivoluzione.
GRAND CAFE' VAN GOGH
In pieno centro, un’originale café a 2 piani completamente incentrato sulle opere del famoso pittore. Potrai sorseggiare un drink o assaggiare un dolce, circondato da riproduzioni di quadri di Van Gogh. La chicca è sicuramente la scala a chiocciola che porta al piano superiore, le cui pareti coloratissime rispecchiano in pieno questo genio della pittura.
CLOSER TO THE MOON
Super consigliato per un aperitivo al tramonto sul bellissimo rooftop, da cui si può godere di una vista mozzafiato sulla città, mentre si colora di rosso. In inverno la terrazza si popola di bolle giganti trasparenti(le famose Bubbles) all’interno delle quali è possibile godersi il panorama. E’ consigliata la prenotazione sul loro sito qui.
COME RAGGIUNGERE BUCAREST
Bucarest è una meta ancora poco battuta, ma sicuramente in crescita, grazie anche ai voli a prezzi davvero bassi. Noi li abbiamo trovati a 48 € a persona a/r.
L’aeroporto principale è l’aeroporto internazionale Bucarest-Otopeni, a 16 km dalla capitale. Da qui si può arrivare in centro città in circa 30 minuti. Noi ovviamente, avendo noleggiato l’auto in aeroporto, abbiamo raggiunto il centro in macchina.
Altrimenti si può prenotare un taxi privato tramite l’app Bolt, oppure prendere l’autobus. Potete optare sia per il bus 780 che per il bus 783. Le partenze si trovano proprio davanti all’uscita dei voli domestici. Non è possibile acquisare i biglietti a bordo dei bus ma troverete delle comodissime macchinette automatiche proprio di fronte alle partenze.
Per viaggiare in autobus è necessario acquistare una tessera ricaricabile dal costo di circa 30 centesimi. La corsa per il centro costa 1,40 euro a tratta mentre il biglietto giornaliero per le tratte urbane solamente 1,60 euro.
DOVE DORMIRE A BUCAREST
Bucarest offre ormai una vasta gamma di alloggi, dai maestosi hotel ai b&b.
Il nostro consiglio, se non si ha l’automobile, è di prendere un alloggio nel centro storico, o nelle immediate vicinanze, in maniera da raggiungere comodamente a piedi ogni attrazione.
Noi abbiamo scelto 2 diversi appartamenti, che ci sentiamo di consigliarvi.
Bucharest Luxury Apartments – a 2 passi dal Palazzo del Parlamento, in un condominio recentemente ristrutturato, dotato di un piccolo giardino e di un comodo parcheggio privato al coperto. Assolutamente silenzioso e con ogni confort. Il centro storico dista circa 2 km ed è quindi facilmente raggiungibile a piedi.
Luxury Apart Dorobanti – poco più distante dal centro (circa 3 km, che noi abbiamo comunque percorso a piedi, anche se facilmente raggiungibile con autobus o taxi), in una zona con molti locali e negozi. Anche questo un appartamento recentemente ristrutturato, dotato di tutto il necessario. Daniel, il padrone di casa, si è rivelato una persona deliziosa, pronta a soddisfare ogni necessità.
COSA SAPERE PRIMA DI UN VIAGGIO A BUCAREST
Vi lasciamo qualche informazione importante e qualche consiglio che vi sarà utile, per affrontare il vostro viaggio nella capitale della Romania.
- la moneta locale è il Leu (Lei al plurale) – 10 Lei= 2 €
- Per usare Internet e telefonare, è valida la propia sim italiana, basta solo controllare sull’App del proprio gestore i limiti dei propri giga
- i pagamenti elettronici sono accettate un pò ovunque
- se dovete cambiare i soldi, uno dei migliori cambi di Bucarest si trova presso Dristor Kebab-str. Franceza 17, nel centro storico
- i parcheggi sono ovunque a pagamento, con app o attraverso le colonnine : un’ora 3 Lei, intera giornata 30 Lei (controllate però i cartelli)
- come negli USA, anche in Romania la mancia è obbligatoria: sullo scontrino ci saranno le opzioni con le differenti percentuali..starà a voi scegliere
- le bevande di caffetteria sono abbastanza care ovunque, quindi preparatevi a pagare un cappuccino circa 4€ anche in autogrill (almeno nei dintorni di Bucarest)
- se avete tempo, non potete perdervi un tour dei castelli della Transilvania. Noi li abbiamo raggiunti in auto, ma ci sono tantissime agenzie in città che organizzano tour giornalieri
COSA VEDERE A BUCAREST IN 2 GIORNI-
CONCLUSIONI
Siamo arrivati a Bucarest senza troppe aspettative e possiamo dire a gran voce che ci ha piacevolmente sorpresi. Secondo noi merita assolutamente una visita.
Ci auguriamo che la nostra guida dettagliata su cosa vedere a Bucarest in 2 giorni ti abbia condotto in un viaggio indimenticabile per le vie di questa affascinante capitale rumena. Da Casa Poporului alla Città Vecchia, abbiamo esplorato le principali attrazioni come parte di un itinerario completo progettato per massimizzare il tuo tempo nella città. Speriamo che i suggerimenti su dove mangiare deliziosi piatti tradizionali e dormire in alloggi accoglienti possano esserti d’aiuto e che utilizzerai la nostra guida e i nostri consigli nel tuo prossimo viaggio in questa città in continua evoluzione
Con la sua combinazione di architettura mozzafiato, cultura vibrante e gastronomia eccezionale, secondo il nostro punto di vista Bucarest non ti deluderà.
Quindi non ci resta che salutarti e augurarti buon viaggio.
Alla prossima destinazione!
ps. se ancora non lo fai, seguici su Instagram per scoprire in anteprima i nostri viaggi. Ci trovi come quelli di @mastatesempreingiro