Se state cercando un’itinerario di cosa vedere a Cerveteri in un giorno, qui troverete la guida perfetta, tra Cascate, Necropoli Etrusca, Borghi e Mare. Una cittadina purtroppo spesso snobbata, ma che invece ha tanto da offrire al turista, primo fra tutti, un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La sua storia antica e le sue bellezze naturali vi ammalieranno e vi terranno occupati in una giornata che non dimenticherete.
Indice dei contenuti
ToggleIntro
Non so se vi è mai capitato di rendervi contro di conoscere molto meglio cittadine o addirittura stati esteri, piuttosto che lo Stato e il paese dove abitate. A noi è successo proprio ultimamente ed è per questo che abbiamo deciso di scrivere un’articolo sulla cittadina in cui viviamo; io da quando sono nata e Paolo da quando siamo insieme, ovvero 20 anni (a proposito, se volete saperne di più su di noi, andate a leggere qui).
Spesso non si apprezza tutto ciò a cui siamo abituati, e invece in questo articolo vogliamo sottolineare quanta bellezza si cela in questo paese di circa 38 mila abitanti, che si trova a 2 passi da Roma, dal mare, dai monti della Tolfa e dal Lago di Bracciano.
Ma soprattutto a Cerveteri si trova la Necropoli della Banditaccia, proclamata nel 2004 Patrimonio dell’Umanità UNESCO, insieme a quella di Tarquinia.
COSA VEDERE A CERVETERI IN UN GIORNO-
UN PO' DI STORIA
Fondata secondo la tradizione dai Pelasgi, mitica popolazione greca migrante, l’etrusca Kaisra/Keisra (Agylla in greco e Caere in latino) divenne una metropoli costiera tra le più prospere e importanti del Mediterraneo antico. Con un’area urbana di circa 150 ha e una popolazione che all’epoca del suo massimo splendore contava non meno di 25.000 abitanti, Caere fu il principale centro dell’Etruria Meridionale.
La città etrusca si estende su un vasto pianoro tufaceo, denominato dei Vignali, compreso tra le valli del Manganello e della Mola, che lo separano da due alture parallele, sedi entrambe delle necropoli di epoca storica della Banditaccia (a N-O) e di Monte Abatone (a S-E). Con la conquista romana dell’Etruria (264 a.C.), tutta la regione diviene principalmente centro agricolo e di villeggiatura. A partire dall’alto medioevo, Cerveteri divenne un piccolo centro agricolo della campagna romana, spesso conteso da nobili famiglie.
La storia medievale di Cerveteri è certamente meno nota e meno ricca di quella antica. E infatti la città conobbe una fase piuttosto travagliata in questo periodo. Una rifioritura del centro si avrà soltanto col ‘500, momento in cui Caere Vetus diviene parte del principato della famiglia Ruspoli, che lascerà il suo segno più riconoscibile con l’acquisizione, nel 1674, del castello Orsini, oggi detto appunto Castello Ruspoli, situato nel centro storico.
COSA VEDERE A CERVETERI IN UN GIORNO-
L'ITINERARIO
Ecco pronto per voi l’itinerario perfetto di cosa vedere a Cerveteri in un giorno.
- Cascatelle di Cerveteri
- Necropoli Etrusca
- Borgo
- Mare
Per sfruttare al meglio la giornata vi consigliamo di arrivare presto, tra le 7 e le 8 di mattina, soprattutto se la vostra visita avverrà in estate.
Inoltre, se non volete faticare troppo, vi diamo 2 opzioni su questo itinerario:
- se si ha la possibilità, dividete la visita in 2 giorni
- saltate la prima tappa, ovvero le cascatelle (tranquilli, vi daremo valide alternative)
CASCATELLE DI CERVETERI
Quello delle Cascatelle di Cerveteri è un meraviglioso trekking che vi rimetterà a contatto con Madre Terra.
Il percorso completo che vi porterà alla scoperta delle meravigliose cascate dura circa 4 ore (ovviamente dipende dalle soste che vorrete fare), per un totale di 12 km.
Tra le più suggestive: la Cascata dell’Arenile, del Braccio di Mare (caratterizzata da un ampio bacino), e la Cascata della Mola o di Castel Giuliano, la più alta.
Potrete partire dalla necropoli etrusca (itinerario leggermente più lungo), oppure dal cimitero nuovo di Cerveteri.
Il percorso si può fare in senso orario o anti orario. Nel caso in cui decidiate di farlo in senso orario, vi troverete ad affrontare una lunga salita iniziale, con terreno sassoso e sconnesso, e una salta finale breve e molto ripida. Noi vi consigliamo di farlo in senso antiorario.
Il path alterna tratti esposti al sole, a tratti ombreggiati dagli alberi. Costeggerete ruscelli, ammirerete rovine, attraverserete ponti, ma soprattutto vi ritroverete di fronte a 4 bellissime cascate dove potrete anche fare il bagno.
Vi consigliamo di portare con voi molta acqua, cappellino e crema solare. Ovviamente indossate scarpe comode, meglio se da trekking, e se le avete, portate bacchette da trekking. In estate è perfetto perché potrete refrigerarvi con un bel bagnetto nelle acque fresche.
NECROPOLI ETRUSCA
Ricordo benissimo l’orgoglio che provavo quando da bambina, alle scuole elementari, mi ritrovavo a studiare il periodo etrusco. Leggere sui libri di scuola che abitavo nel paese dove c’era la Necropoli Etrusca tra le più famose al mondo mi rendeva davvero fiera. E addirittura trovare il nome di Cerveteri nelle vecchie enciclopedie, era qualcosa di emozionante.
Dunque, nel nostro itinerario di cosa vedere a Cerveteri in un giorno, la Necropoli Etrusca sicuramente non può mancare.
La Necropoli della Banditaccia è una delle più grandi necropoli del mondo antico. Attraversata da una via sepolcrale lunga più di 2 Km, si sviluppò dal IX secolo a.C. ad età ellenistico-romana. Le tombe più antiche sono del tipo a pozzo, con incinerazioni entro vasi biconici, e del tipo a fossa per inumati.
Dal VII secolo a.C., con il prevalere del rito dell’inumazione, si sviluppano grandi tumuli con camere funerarie scavate nel tufo e decorate con motivi ispirati alle forme dell’architettura domestica
Biglietti d'ingresso
Per quanto riguarda il costo dei biglietti d’ingresso per visitare la necropoli, esistono 2 formule: una che include entrambe le necropoli di Cerveteri e di Tarquinia, e l’altra che invece si limita a quella di Cerveteri, con incluso anche il biglietto per la visita al Museo Archeologico che si trova in Piazza Santa Maria al centro del paese.
C’è anche la possibilità di visite guidate, su prenotazione.
Per consultare orari di visita e prezzi sempre aggiornati dei biglietti d’ingresso e per maggiori info, cliccate qui.
IL BORGO
La zona più vecchia di Cerveteri, si trova nella parte alta del paese.
Cerveteri è attraversata da una via principale, la via Settevene Palo. Percorrendola arriverete al centro nevralgico, con dei giardini, la piazza principale con negozi e bar tutt’intorno e le vecchie mura del borgo. Salendo la scalinata da piazza Aldo Moro si raggiunge la suggestiva piazza Santa Maria sulla quale si affacciano la chiesa di Santa Maria Maggiore, principale chiesa del centro storico, Il Palazzo Ruspoli, costruito sui resti delle mura medievali, inglobando una più antica torre difensiva. Nel 1533, quando il feudo apparteneva agli Orsini, fu trasformato in palazzo Baronale. Solo nel XVII secolo, quando la città era già passata sotto il governo dei Ruspoli, venne dotato del loggiato e del porticato. Inoltre è in questa piazza che si trova il museo Archeologico.
Poco distante da Piazza Santa Maria, percorrendo le vie Agillina e dei Bastioni si raggiunge la piccola chiesa di Sant’Antonio Abate, e la Rocca Antica, tratto meridionale delle mura cittadine e spettacolare punto panoramico sulla costa dell’Etruria Meridionale.
IL MARE
Il comune di Cerveteri comprende molte frazioni che si trovano a qualche km di distanza dal paese. Una di queste frazioni è Marina di Cerveteri. Semplicemente attraversando la via Aurelia vi ritroverete in questo grazioso centro caratterizzato da casette bianche, con bar e negozi e una stazione del treno. La spiaggia è di sabbia nera e ospita circa 6 o 7 stabilimenti balneari e molte spiagge libere. Se voleste passeggiare sul bagnasciuga, vi consigliamo di andare verso sinistra in direzione Ladispoli e arrivare fino a Torre Flavia, un rudere sull’acqua, in prossimità di un tratto di spiaggia color oro con palme e un’oasi naturale del WWF. Purtroppo in questo tratto di spiaggia i cagnolini non sono ammessi perché qui nidifica il Fratino, un piccolo uccello protetto.
Abbiamo lasciato il mare come ultima tappa perché da qui potrete godere di uno splendido tramonto.
BORGO DI CERI E IL SASSO
Ma le tappe dell’itinerario non erano solo 4? In realtà si, ma se vi ricordate, all’inizio vi avevamo detto che se non volevate fare il trekking alle Cascatelle, vi avremmo lasciato un’alternativa meno stancante. Quindi come promesso, eccola qua. Addirittura ve ne diamo 2 di alternative. Si tratta di 2 minuscoli borghi, che vi porteranno via poco tempo per visitarli.
Distano rispettivamente da Cerveteri, 12 minuti di auto Ceri e 17 minuti Il Sasso.
- Borgo del Sasso: situato alle pendici del Monte Santo, il Borgo del Sasso prende il nome dalla mole di una rupe trachitica che sovrasta l’abitato. Le antiche murature risalenti al XII secolo e i suggestivi scorci panoramici offrono un viaggio nel tempo e una vista mozzafiato sulla campagna circostante.
- Borgo di Ceri: fondato nel 1236, il Borgo di Ceri sorge su una rupe di tufo e conserva intatto il fascino medievale. Il castello, costruito per motivi difensivi, domina il minuscolo centro storico caratterizzato da una piazzetta e vicoli suggestivi. Visitare Ceri è come fare un viaggio nel tempo, tra antiche tradizioni e atmosfere suggestive.
DOVE MANGIARE A CERVETERI
Oltre ad avervi lasciato una guida su cosa vedere a Cerveteri in un giorno, vogliamo rispondere anche ad una domanda che sicuramente vi starete facendo: dove mangiare a Cerveteri? Beh, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Potrete spaziare dalle tipiche fraschette, molte delle quali si trovano sulla destra dei giardini prima di arrivare alla Piazza Aldo Moro. Se decidete di entrare, non potrete uscire senza aver assaggiato il buonissimo Vino del territorio. Cerveteri infatti è famosa anche per la produzione dell’ottimo vino Caere, che potrete trovare sia bianco e rosso.
Nei fine settimana, nella piazza principale staziona un truck ormai storico, che vende una porchetta da leccarsi i baffi. Per pranzo e/o cena, se siete più tipi da trattoria, allora vi consigliamo la Vecchia Trattoria Roma, che si trova sempre nella parte alta del paese.
Per una pausa merenda e/o gelato passate da Biolee, nella deliziosa piazzetta del vecchio Borgo. Qui gusterete gelati dai gusti spaziali, ma anche crêpes o cioccolate calde in inverno.
Per i palati più raffinati
Per un’aperitivo davvero da urlo il nostro preferito è Nostro. La sua specialità è il Tagliere, con prodotti veramente particolari. E poi se siete amanti del Gin, questo è proprio il posto che fa per voi. Si trova a metà strada tra Cerveteri alta e Cerveteri bassa, sulla Via Settevene Palo.
Per cena, se volete restare nella parte alta del paese e provare piati più ricercati, vi lasciamo 2 opzioni:
Molendini al Borgo e Arià, Osteria di Fuori Porta.
COSA VEDERE A CERVETERI IN UN GIORNO-
CONCLUSIONI
Vi abbiamo convinto ad organizzare una gita fuori porta a Cerveteri per il prossimo weekend? Siamo certi che questa guida su cosa vedere a Cerveteri in un giorno vi sarà molto utile, per non perdere tutte le bellezze che questa antica cittadina offre. Come avrete constatato leggendo l’articolo, ce n’è per tutti i gusti. Sia che siate appassionati di storia, di borghi, o di natura e mare, nella vecchia Caere troverete tanto da fare per trascorrere una piacevole giornata a 2 passi da Roma.
Se questo articolo vi è piaciuto o vi è stato utile, fatecelo sapere nei commenti. Per noi sarebbe davvero molto importante. E se ancora non lo fate, seguiteci sui Social per non perdervi nessun consiglio di viaggio. Ci trovate come quelli di @mastatesempreingiro!