PAURA DI VOLARE

COME SUPERARE LA PAURA DI VOLARE

Quante volte avete sognato di visitare quel luogo dei vostri sogni, ma la paura di volare vi ha bloccati? O vi ha costretti ad affrontare lunghe e faticose traversate in auto di ore ed ore, pur di non salire su quell’aereo che magari in un’ora vi avrebbe portato a destinazione?

Tranquilli…In questo articolo vi sveleremo 8 trucchi per affrontare la vostra paura e volare verso le mete che avete sempre desiderato vedere.

INTRO

La prima cosa che voglio fare, prima di andare avanti nella scrittura, è ringraziare una persona: mia cugina Ilaria.

Non avendo mai avuto paura di volare, non mi sono neanche mai posta il problema. Poi qualche giorno fa mia cugina, appunto, mi scrive chiedendomi consigli su come poter affrontare la sua Aerofobia. In quel momento mi sono resa conto che esiste una paura che nega a tantissime persone la possibilità di esplorare il mondo. E questo non posso accettarlo. 

Da quel momento ho fatto ricerche su ricerche su questo argomento, e sono arrivata al punto di poter stilare una lista di trucchetti che credo possano essere molto utili.

PAURA DI VOLARE IN DIVERSE MODALITA'

Ragazzi voglio svelarvi un segreto: non siete gli unici a soffrire di questa fobia…anzi! Siete in numerosa compagnia

La paura di volare si può manifestare in modalità differenti, dalla più grave alla più blanda.

Ne distinguerei fondamentalmente 3 tipologie:

  • Alta
  • Media
  • Bassa
Andiamo ad analizzarle singolarmente.

Paura di volare - Livello Alto

E’ la forma che si manifesta ai livelli massimi, impedendo alla persona di salire letteralmente su un aereo. Questa forma di Aerofobia impedisce quindi a chi ne soffre, di visitare posti non raggiungibili in auto, treno, autobus o nave.

Paura di volare - Livello Medio

Esistono persone che hanno paura di volare, ma riescono comunque a salire su un aereo. Questo perchè la loro passione per i viaggi è più forte della loro fobia, o perché sono obbligati a volare per motivi lavorativi o di studio.

In questo caso, però, sia il periodo antecedente il volo, che il tragitto in aereo, diventa per loro una tortura.

Paura di volare - Livello Basso

Ci sono poi molte persone che prendono voli su voli, senza porsi alcun problema, ma poi, una volta a bordo, durante alcune fasi del volo, o se sopraggiungono determinati eventi, vengono sopraffatti da una leggera agitazione.

CHE COS'è LA PAURA DI VOLARE

La paura di volare, come ogni paura, o meglio “fobia”, è un’emozione irrazionale. Spesso abbiamo paura di ciò che non conosciamo. Il dover affrontare qualcosa che non si conosce o di cui non si comprende il funzionamento, ci crea ansia, se non addirittura terrore.

Quindi partiamo col primo deglii 8 trucchetti per affrontare e superare la paura di volare.

8 RIMEDI NATURALI CONTRO LA PAURA DI VOLARE

Prendi Informazioni

Come accennato sopra, le paure spesso nascono dal non sapere a cosa si va incontro. Quante volte abbiamo il terrore di affrontare una situazione nuova, e poi, una volta superata, ci rendiamo conto che non era così terribile?

Quindi il primo rimedio che vi consigliamo è prendere informazioni. Informatevi su cosa sono le turbolenze e datevi un’idea generale sul funzionamento degli aerei. Guardate video su You Tube, o documentari a tema. Saranno sicuramente d’aiuto.

Inizia con voli brevi

Se volete affrontare la vostra paura di volare, mi raccomando, non scegliete un viaggio per New York o per l’Australia come vostra prima tratta. Al contrario, prenotate voli brevi, magari in una città europea. Così l’impatto sarà meno traumatico. A tal riguardo vi posso consigliare la meravigliosa Croazia o le spiagge paradisiache di Corfù.

Tratte di una o due orette di volo, faranno da rompighiaggio. In questo breve tragitto provate a mettere in atto tutti trucchetti che ho appena iniziato a svelarvi.

Parti con qualcuno di cui ti fidi

Se hai paura di volare, partire in compagnia di qualcuno di cui ti fidi è sicuramente una buona idea. Qualora dovessero verificarsi momenti di “sconforto”, avere qualcuno vicino con cui confidarsi e sfogarsi può essere di grande aiuto.

Fai attività che ti distraggano dalla paura di volare

Non fissatevi sulla vostra paura durante tutto il volo. Come fare? Distraendo la mente su altre attività piacevoli. Quelle che vi consigliamo sono le seguenti:

  • Leggere un buon libro o rivista
  • Ascoltare musica (preferibilmente non hard rock… meglio non aumentare l’eccitazione); scegliete preferibilmente musica che vi rilassi ( su Spotfy esistono molte compilation create apposta)
  • Guardare film o serie tv: se siete su un volo breve dove non avete a disposizione lo schermo di una tv nel sedile di fronte a voi, allora scaricatevi, prima di salire a bordo, qualche film o serie tv che più vi piacciono. Io opterei per commedie divertenti e non film catastrofici, mi raccomando
  • Gioca a carte: se sei in compagnia, giocare a carte può essere un buon metodo per distrarsi e passare il tempo
  • Scrivi: se ti piace mettere su carta i tuoi pensieri e le tue esperienze, concentrati nella scrittura; ti immergerà in un altro mondo, facendoti dimenticare dove ti trovi.
paura di volare

Informa il personale di bordo

Ricordatevi che non siete gli unici ad avere paura di volare. Quindi appena saliti a bordo, soprattutto se viaggiate in solitaria, ricordatevi di informare il personale di bordo. Loro sapranno come aiutarvi nel malaugurato caso in cui nessuno di questi rimedi riesca a placare la vostra aerofobia.

Questo per farvi capire che il personale di bordo è lì pronto a darvi assistenza nel caso ne aveste bisogno. Non vergognatevi a chiedere il loro aiuto.

Inoltre osservare la naturalezza e la tranquillità dei loro comportamenti, potrebbe infondere altrettanta tranquillità anche in voi.

Fai esercizi di meditazione e respirazione

Anche se siete scettici riguardo queste pratiche, vi garantiamo che in molte occasioni possono salvare la vita. Prima di partire, memorizziamo qualche tecnica di respirazione e scarichiamo qualche app per la meditazione. Rilassarsi è il modo migliore per affrontare la paura di volare.

paura di volare

Scegli il posto giusto

Ormai sappiamo tutti che in fase di prenotazione abbiamo la possibilità di scegliere il posto che preferiamo. E secondo me, scegliere il posto giusto è fondamentale. Non vi consiglierei di optare per il posto “di mezzo”, soprattutto se soffrite di claustrofobia. Mentre sullo scegliere tra il posto corridoio o finestrino, la scelta è molto personale.

Per alcuni poter guardare fuori dal finestrino aiuta a distrarsi, mentre per altri, guardare tra le nuvole, o la terra dall’alto, può creare ancora più ansia. Dunque, cercate di capire se siete nel primo o secondo gruppo, e scegliete il posto più adatto a voi.

paura di volare

Evita caffè e bevande alcoliche e prediligi l'aromaterapia

Se si è già un pò agitati, bere bevande con caffeina o addirittura alcoliche, può contribuire ad alterare uno stato di ansia già preesistente. Il nostro obiettivo è rimanere il più rilassati possibile, quindi evitiamo tutto ciò che possa aumentare l’eccitazione.

Per aumentare lo stato di rilassamento, possono essere utili olii essenziali come la lavanda, l’eucalipto o la menta piperina.

ESISTONO ALTRI RIMEDI NATURALI e "MENO" NATURALI CONTRO LA PAURA DI VOLARE

Probabilmente se parlate con amici che hanno la vostra stessa paura di volare, la prima cosa che vi consiglieranno è di prendere qualche farmaco che tenga sotto controllo i sintomi dell’aerofobia. Noi sappiamo che esiste questa eventualità, ma vi consigliamo di provare con i nostri 8 rimedi “naturali”, e se proprio non riusciste a superare la vostra paura, potete optare per l’omeopatia. Recatevi dalla vostra Erboristeria di fiducia ed esponete il vostro problema; sapranno consigliarvi al meglio.

CONCLUSIONI

Avete trovato utili questi consigli? O avevate già superato la vostra paura di volare in altro modo? Fatecelo sapere nei commenti! Saremo felici di confrontarci con voi.

Ora non ci resta che augurarvi… buon Volo!!!

ps. Mia cugina Ilaria mi ha appena scritto che ha affrontato il volo per Amsterdam seguendo i nostri consigli (glieli avevamo mandati in privato, prima di scrivere l’articolo) e le sono stati di aiuto. Ovviamente noi super felici!

4 commenti su “COME SUPERARE LA PAURA DI VOLARE”

  1. Ma super interessante 😉 fortunatamente non ne soffro ma una sola volta mi stava per prendere un attacco di panico e volevo scendere dall’aereo quasi in partenza! Poi il mio compagno di viaggio mi ha aiutata a tranquillizzarmi 🧡

I commenti sono chiusi.

Torna in alto