spiagge e stabilimenti del litorale romano

MIGLIORI SPIAGGE E STABILIMENTI DEL LITORALE ROMANO

Se sei di Roma o sei in vacanza nella capitale o nelle zone limitrofe, non puoi perderti questo articolo sulle migliori spiagge e stabilimenti del litorale romano. Un tratto di costa troppo spesso sottovalutato, che nasconde invece delle bellezze naturali e degli scenari mozzafiato, come le rovine di Torre Flavia o il Castello sul mare a Santa Severa.

Questo articolo prenderà in considerazione il tratto di costa che va da Santa Marinella, fino a Ostia Lido, ma ovviamente sappiamo che il litorale romano prosegue oltre. Non avendo però mai frequentato il tratto di costa dopo Ostia, abbiamo preferito fermarci lì e parlare di ciò che conosciamo.

LE MIGLIORI SPIAGGE DEL LITORALE ROMANO DA NORD A CENTRO

Se si è in visita alla capitale e si vuole fuggire dal caos e dallo smog, o se si vive a Roma e zone limitrofe e si vuole trascorrere una giornata, un weekend o una vacanza al mare senza dover percorrere troppa strada, prendete carta e penna e appuntatevi tutto quello che leggerete in questo articolo sulle migliori spiagge e stabilimenti del litorale romano da nord a centro-sud. 

Senza perderci in troppi preamboli, vi lasciamo subito la mappa e l’elenco delle migliori spiagge e stabilimenti del litorale romano che proprio non potete perdervi!

Partiamo dal nord della costa:

  • Santa Marinella- La Perla del Tirreno
  • (A)Santa Severa- La Terrazza dell’Eco
  • (B)Campo di Mare- Ocean Surf
  • (C)Ladispoli- MarTerreno, Scorpion Beach, Papeete, Malibù
  • (D)Marina di San Nicola- El Pareo
  • (E)Passoscuro- Amare Holi Beach
  • (F)Fregene- Singita Miracle Beach
  • (G)Ostia Lido- Tibidabo

SANTA MARINELLA

spiagge e stabilimenti del litorale romano

Con una costa per lo più rocciosa, una spiaggia di sabbia bianca al centro del paese con fondale basso adatto ai bambini, Santa Marinella offre ai bagnanti un mare cristallino. La spiaggia centrale è un susseguirsi di stabilimenti, mentre se si vuole un pò di pace e tranquillità basta allontanarsi un pò, e cercare una delle tante calette di ciottoli e sassi.

La Perla del Tirreno

MIGLIORI SPIAGGE E STABILIMENTI DEL LITORALE ROMANO

Sulla spiaggia al centro del paese si trova questo stabilimento completamente bianco, con lettini matrimoniali in prossimità dell’elegante bar gestito dal PK, locale per aperitivi e cene, situato al Parco Kennedy di Santa Marinella. Qui sul mare il PK ha ricreato un angolo raffinato con un’arredamento che sembra uscito da Pinterest, dove potrete godervi un veloce pranzo o un rilassante aperitivo al tramonto.

SANTA SEVERA

MIGLIORI SPIAGGE E STABILIMENTI DEL LITORALE ROMANO

Se volete scattare delle foto indimenticabili, la spiaggia di Santa Severa con il Castello sullo sfondo è un must. Questo tratto di costa è caratterizzato da sabbia dorata, con tratti di spiaggia libera che si alternano a stabilimenti quasi tutti con ristorante annesso. Uno dei ristoranti più famosi, perchè frequentato spesso da calciatori, è L’Isola del Pescatore.

La Terrazza dell'eco

Se volete fare un aperitivo con una splendida vista mare a Santa Severa, vi segnalo La Terrazza dell’Eco. Al tramonto è veramente il top! Hanno formula aperitivo e apericena. Lo Spritz è fatto ad hoc. Si può noleggiare anche attrezzatura spiaggia.

Si trova dal lato opposto del Castello, in prossimità del piccolo porticciolo.

CAMPO DI MARE

Conosciuta anche come Marina di Cerveteri, qui la sabbia una volta era completamente nera, mentre negli ultimi anni si sta schiarendo, fino a diventare dorata se ci si dirige verso sud, al confine con Ladispoli. Qui troverete la famosa spiaggia di Torre Flavia (prende il nome da quel che resta di una Torre che ora si trova in mezzo al mare). Noi adoriamo questo punto, ed il tratto di strada che si deve fare per raggiungerla, partendo da Campo di Mare, perché si passa per un’oasi del WWF, dove non vedrete case o palazzi, ma solo natura.

Arrivati a Torre Flavia vi sembrerà di esser stati catapultati in un piccolo paradiso caraibico con palme, sabbia dorata e acque basse e trasparenti. Sulla piccola scogliera si posizionano spesso tranquilli pescatori.

MIGLIORI SPIAGGE E STABILIMENTI DEL LITORALE ROMANO

Ocean Surf

L’Ocean Surf è un’istituzione per i surfisti del litorale romano, ma anche il posto perfetto se volete provare un angolo di Caraibi in Italia. L’ideale per una colazione vista mare o un aperitivo al tramonto tra ombrelloni fatti di paglia e divanetti a forma di barca. Non perdetevi il soffitto del bar, completamente ricoperto di tavole da surf.

LADISPOLI

MIGLIORI SPIAGGE E STABILIMENTI DEL LITORALE ROMANO

Una spiaggia di sabbia nera con fondale abbastanza profondo. Non è propriamente conosciuta per le sue acque trasparenti, ma se cercate spiagge attrezzate, bar e una passeggiata estiva serale tra negozi e gelaterie, Ladispoli è il posto che fa per voi.

Tra gli stabilimenti vi segnaliamo i nostri 4 preferiti.

MarTerreno-Bagni 33

Al centro della passeggiata sul lungomare, con i suoi ombrelloni arancioni e la sua atmosfera un pò anni ’60 potrete rilassarvi nella sua bella sala ristorante e gustare dell’ottimo pesce.

Scorpion Beach

All’estremità nord della spiaggia di Ladispoli, con il suo arredamento completamente bianco e una vivace atmosfera giovanile all’aperitivo e post-cena è la meta perfetta per chi ama la movida.

MIGLIORI SPIAGGE E STABILIMENTI DEL LITORALE ROMANO

Papeete

In posizione centrale sulla passeggiata, offre grandi spazi con giochi per bambini, un ristorante e una bella zona relax/aperitivo con divanetti.

MIGLIORI SPIAGGE E STABILIMENTI DEL LITORALE ROMANO

Malibù

Situato all’estremità sud del lungomare, con i suoi ombrelloni di paglia richiama un pò l’atmosfera della famosa spiaggia californiana. Troverai anche qui un ristorante e una bella zona aperitivo.

MIGLIORI SPIAGGE E STABILIMENTI DEL LITORALE ROMANO
MIGLIORI SPIAGGE E STABILIMENTI DEL LITORALE ROMANO

SAN NICOLA

Il lungomare di San Nicola è il luogo ideale per una passeggiata al mattino presto o al tramonto. E’ perfettamente curato, come tutta la cittadina, e costeggia la spiaggia, risalendo su una collinetta nel tratto finale, dandovi la possibilità di godere di una magnifica vista di tutta la costa, del bellissimo Hotel La Posta Vecchia e del Castello Orsini. Sulla spiaggia di sabbia dorata si alternano stabilimenti ad ampi tratti di spiaggia libera.

A nostro parere questa località di mare poco conosciuta ai romani e non, deve entrare assolutamente di diritto nella nostra lista delle migliori spiagge e stabilimenti del litorale romano.

El Pareo

Questo stabilimento offre ai suoi clienti non solo lettini, ombrelloni e sdraio, ma anche la possibilità di rilassarsi in piscina, gustare ottimi piatti di pesce a pranzo e cena e godersi un’aperitivo in una piacevole area attrezzata.

PASSOSCURO

Per la sua posizione, lievemente decentrata e meno battuta dalle rotte del turismo residenziale e pendolare, il litorale di Passo Oscuro offre coste più intatte, con la presenza di dune costiere ancora conservate, rispetto alle spiagge più meridionali, oggetto di più intensa frequentazione turistica.

Amare Holi Beach

Questo super colorato stabilimento è uno dei più instagrammabili che abbiamo mai visto. Una miriade di pouf dai molteplici colori e una sorta di tende rigide dalle tinte arcobaleno rendono questo posto davvero allegro e perfetto per un drink pre o post-cena. Non perdetevi il viale d’ingresso, il simpatico elefante e l’altalena multicolor.

MIGLIORI SPIAGGE E STABILIMENTI DEL LITORALE ROMANO

FREGENE

Fregene è famosa per i suoi numerosi stabilimenti, alcuni dei quali sono ormai delle vere e proprie istituzioni. La spiaggia è molto lunga e di sabbia dorata.

La sera, il lungomare si anima con una vivace atmosfera, offrendo intrattenimento e divertimento per tutte le età.

Singita Miracle Beach

Quella del Singita è una vera e propria “Esperienza”. Tra strutture in legno e paglia, baldacchini e teli bianchi, non vorrete più andarvene. E in effetti, volendo, potete iniziare dalla colazione e restare fino alla cena.

La scelta dei piatti non è molto ampia, ma ce n’è per tutti i gusti: dalle pokè, alla pinsa, per passare ai primi o alle insalate. Puoi consultare il loro menu qui.

OSTIA LIDO

MIGLIORI SPIAGGE E STABILIMENTI DEL LITORALE ROMANO

La spiaggia del Lido di Ostia, anche detta Ostia Lido, è fra le spiagge più frequentate della provincia di Roma. Presenta un arenile ampio e lungo riparato, in alcuni tratti, da meravigliose dune costiere ricche di vegetazione di tipo mediterraneo.

Ostia è una località balneare che fa parte del comune di Roma e offre divertimenti e intrattenimenti sia per grandi che per piccoli. Le sue spiagge sono per lo più date in concessione agli stabilimenti balneari, alcuni di lusso, dove sarà possibile non solo noleggiare attrezzature per il relax quali ombrelloni, sdraio e lettini, ma anche assaporare pietanze tipiche a base di pesce fresco sia a pranzo che a cena. Numerosi infatti i ristoranti sul mare dove sostare anche per un aperitivo al tramonto.

Le spiagge libere non sono molte in proporzione e solitamente sono prese d’assalto durante i mesi estivi.

Il lungomare che corre parallelo alla spiaggia offre numerosi posti auto e parcheggi per poter venire incontro alla mole di turisti che si riversano in questo tratto di costa.

Tibidabo

Il Tibidabo è uno degli stabilimenti più particolari di Ostia Lido. La sua architettura e il suo arredamento richiama l’atmosfera di Bali, con le tante statue del Buddha sparse qua e là e le sue capanne col tetto in paglia. Qui ci si può rilassare al sole o in piscina, fare un’aperitivo o gustarsi una pizza e una cena.

CONCLUSIONI

Arrivati a questo punto, con questa nostra lista delle migliori spiagge e stabilimenti del litorale romano, sei pronto per affrontare la tua estate, sapendo già dove andare se vuoi scappare dallo smog e dal caldo asfissiante della capitale. Questo articolo ti sarà utile anche se sei del viterbese e vuoi farti un tuffo al mare senza percorrere troppi kilometri per arrivare in Toscana.

Se invece vuoi percorrere più strada, ti lasciamo qui il nostro articolo sulla bellissima cittadina balneare di Gaeta.

Quindi buona estate e… se ancora non lo fai, seguici sui social, ci trovi come quelli di @mastatesempreingiro. In questo modo potrai sbirciare tutti i nostri contenuti in anteprima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto