Siete pronti a scoprire cosa vedere intorno al lago di Bracciano? Vi porteremo con noi tra spiagge, natura, castelli e i bellissimi borghi di Trevignano Romano, Anguillara Sabazia e Bracciano. Un territorio che si sposa perfettamente ad una gita fuori porta nel Lazio, in qualsiasi periodo dell’anno. In questi paesini potrete infatti trovare refrigerio d’estate facendo un tuffo nelle acque balneabili del lago, oppure passeggiare tra i vicoli addobbati a festa nel periodo natalizio. Ovviamente anche la primavera e l’autunno sono ottimi periodi per visitare questa zona che ha così tanto da offrire a chi vuole esplorarla.
Indice dei contenuti
ToggleCOSA VEDERE INTORNO AL LAGO DI BRACCIANO- INTRO
Il lago di Bracciano, bacino laziale di origine vulcanica ha la classica forma circolare dei bacini vulcanici, una superficie di 57,5 chilometri quadrati, una profondità massima di 160 metri e un perimetro di 31,5 km. E’ il secondo lago del Lazio per superficie e l’ottavo in Italia
Nel lago vige un divieto di navigazione che rende le sue acque cristalline e pulite, tanto da essere considerato uno dei migliori luoghi di balneazione d’acqua dolce in Italia. Esso è anche il principale bacino di acqua potabile per Roma e per molti dei suoi distretti urbani e centri minori che la circondano.
Inoltre sulle sponde del lago di Bracciano sono numerosi gli itinerari escursionistici che si snodano tra le colline lussureggianti del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano.
Le distanze in auto da un paese all’altro sono le seguenti:
- Da Bracciano a Trevignano Romano: 12 km in circa 17 minuti
- Da Trevignano Romano ad Anguillara Sabazia: 12 km in circa 15 minuti
- Da Anguillara Sabazia a Bracciano: 11 km in circa 16 minuti.
COSA VEDERE INTORNO AL LAGO DI BRACCIANO- LE SPIAGGE
Per chi abita a Roma e dintorni, e vuole passare una giornata godendosi un bel bagno e un pò di fresco, il lago di Bracciano è una valida alternativa alle affollate spiagge del litorale romano. A proposito, vi ricordo il nostro articolo sulle migliori spiagge e stabilimenti del litorale romano.
Nei 3 paesi di Trevignano Romano, Anguillara Sabazia e Bracciano, ci sono lunghe spiagge balneabili, dove potrete usufruire di stabilimenti attrezzati, o di spiagge libere e dove poter praticare sport acquatici come windsurf o canoa. L’acqua del lago è solitamente calma (potrebbe agitarsi un pochino nel primo pomeriggio intorno alle 14.30) e trasparente. Preparatevi a nuotare insieme a meravigliosi cigni e qualche paperella. Se rimarrete in prossimità dei paesi, il fondale e solitamente sabbioso, mentre se volete avventurarvi presso qualche minuscola spiaggetta che potrete trovare nelle zone fuori dalle 3 cittadine, allora munitevi di scarpette da scoglio, perché potreste incappare in qualche sasso.
I nostri consigli per gli stabilimenti
Vi lasciamo qui di seguito 3 dei nostri stabilimenti preferiti:
MOVIDA BEACH a Bracciano: l’ultimo stabilimento sul lungolago di Bracciano, con un’ampia area ristoro caratterizzata da tavolini colorati ed ombrelloni di paglia stile Caraibi. Ottimi aperitivi e serate con musica dal vivo. Molto comodo il parcheggio gratuito per gli ospiti dello stabilimento.
BEE KIND a Trevignano Romano: leggermente defilato rispetto al caos della passeggiata del lungolago, è lo spot ideale per chi vuole pace e tranquillità in una location super accattivante, con elementi d’arredo vintage. Possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini, pranzi veloci, aperitivi, serate a tema ed eventi.
SCORPION BEACH ad Anguillara Sabazia, facilmente raggiungibile ed accessibile per bambini e persone meno giovani, grazie al parcheggio collocato a due minuti a piedi, e fruibile anche dagli amici animali. Per la ristorazione è presente un chiosco nelle vicinanze, mentre per quanto riguarda le attività ricreative è possibile noleggiare canoe e pedalò.
COSA VEDERE INTORNO AL LAGO DI BRACCIANO- I 3 BORGHI
Come avrete già capito, sul lago si affacciano 3 incantevoli borghi medievali, ognuno dei quali è caratterizzato da un centro storico con vie acciottolate e un lungomare su cui passeggiare e/o prendere il sole in spiaggia. La zona del lago di Bracciano è quindi perfetta sia per un weekend che per una gita fuori porta ed è adatta sia agli amanti di luoghi storici, che agli appassionati di natura, spiagge e sentieri escursionistici.
Nei prossimi capitoli vi lasciamo un’elenco di cosa vedere in ognuna di queste località.
BRACCIANO
Le attrazioni di Bracciano, a differenza degli altri 2 paesi che si affacciano sul lago, sono divise tra la parte alta del borgo e la parte bassa del lungolago. L’attrazione più famosa di Bracciano è sicuramente il Castello Orsini-Odescalchi, sede di matrimoni di tante celebrità come Eros Ramazzotti e Tom Cruise, e visitabile per chiunque volesse godere dei suoi meravigliosi interni. Potete cliccare qui per notizie aggiornate su orari di apertura e costo dei biglietti.
Da non perdere:
- Borgo Medievale -un vero e proprio dedalo di strette vie acciottolate, contornate da antiche case costruite di pietra lavica che offrono al visitatore scorci incantati
- Belvedere “La Sentinella”– da questo vecchio bastione difensivo potrete godere di una vista mozzafiato sul lago
- Duomo di Santo Stefano, risalente al XIII secolo
- Chiesa di Santa Maria Novella
Dove mangiare a Bracciano
Se si vuole degustare del buon pesce di lago, o altre specialità del posto, Bracciano offre una vasta gamma di possibilità, tra ristoranti che si affacciano sul lago e tipici locali situati tra le vie del borgo.
Uno dei nostri preferiti è ENJOY. Si trova a 2 passi dal Castello, ha tavoli all’esterno e all’interno e un menù davvero ampio che spazia dal pesce alla carne. Tutto davvero ottimo e a prezzi contenuti.
TREVIGNANO ROMANO
Il lungolago di questo incantevole paese è un’angolo di paradiso, con piante, pontili, bar e ristoranti che si affacciano direttamente sull’acqua. Il centro storico corre parallelo ad un tratto di lungolago. E’ piccolino ma molto curato, con vie acciottolate e angoli fioriti.
Proprio in prossimità della Piazza del Comune, dalla chiesa dell’Assunta, parte un percorso a gradini che conduce sulla Rocca, ovvero i resti di un Castello fatto edificare nel XIII sec. dal Papa, per sorvegliare i territori intorno al lago Qui arriverete ad un punto panoramico che vi toglierà il fiato. Mi raccomando, se volete percorrerlo in estate, evitate le ore più caldo perché è completamente esposto e tutto in salita. Ma con le dovute accortezze, la breve faticata vi appagherà con una veduta del lago senza pari.
Dove mangiare a Trevignano Romano
La maggior parte dei ristoranti a Trevignano Romano si trovano sulla passeggiata del lungolago. Alcuni si affacciano direttamente sullo specchio d’acqua, altri sono leggermente più defilati.
Ve ne segnaliamo 2 in cui troverete piatti tipici del territorio con pesce di lago e di mare:
La Casina Bianca: proprio fronte lago, un ristorante semplice, con tavolini all’ombra sotto un pergolato e cucina tipica di lago, mare e carne. Ospitalità e prezzi di fascia media.
Il Prato: location rustica a 2 passi dal lago(ma senza vista), con tavoli nel verde e all’interno. Cucina che spazia da mare e terra fino alla pizza cotta a legna.
Esperienza da non perdere a Trevignano Romano
Se passate per Trevignano Romano non dovete assolutamente perdervi l’Esperienza in Vigna e Degustazione presso l’Azienda Vinicola Cantine Capitani. Partecipando a questa esperienza avrete la possibilità di visitare il vigneto dell’Azienda, mentre una guida esperta vi accompagnerà tra i filari d’Uva raccontandovi la storia dell’Azienda e spiegandovi tutti i momenti della vendemmia. Raggiungerete una collina da dove potrete godere di una splendida vista del Lago di Bracciano. Una volta tornati indietro presso la cantina e aver ascoltato la spiegazione che va dalla raccolta dell’uva all’imbottigliamento, arriverà il momento della degustazione di 2 o più calici dei loro squisiti vini, accompagnati da prodotti del territorio tra salumi, formaggi e confetture.
Per prenotare l’esperienza potete contattarli qui.
ANGUILLARA SABAZIA
Il paesino di Anguillara Sabazia è la terza perla che si affaccia sul lago. Il nostro consiglio è di parcheggiare appena inizia il lungolago, in modo da passeggiare verso il borgo, con la meravigliosa vista delle case del borgo, che cadono sull’acqua e che creano una cartolina mozzafiato.
Una volta arrivati ai piedi del centro storico, non vi rimarrà che salire per i vicoli e andare alla ricerca delle attrazioni da non perdere:
- il cinquecentesco Palazzo Baronale
- la Chiesa della Collegiata. Simbolo della città
- la Fontana delle Anguille che si trova sulla piazzetta del belvedere
- la chiesa di San Francesco (del ‘400) e quella della Madonna delle Grazie, di origine medievale che, affacciandosi sul lago, regala un panorama suggestivo
- la porta cinquecentesca e il torrione medievale che ospita il Museo della civiltà contadina e della cultura popolare
Dove mangiare ad Anguillara Sabazia
Anguillara offre al turista un’ampia gamma di ristoranti, posizionati per la maggior parte ai piedi del borgo, in prossimità del lungolago. Anche qui potrete assaggiare piatti tipici con pesce di lago, insieme ad offerte che variano dagli hamburger, alla pizza fino ad aperitivi con taglieri e buon vino.
Noi consigliamo lo Chalet del Lago per aperitivo: la location con sdraio vintage ed ombrelloni sul prato verde ha secondo noi la vista più bella del lago con sullo sfondo il borgo di Anguillara Sabazia che si riflette nelle sue acque…vi sembrerà di ammirare una cartolina.
IL BATTELLO CHE FA IL GIRO DEL LAGO
L’imbarcazione, è articolata su 3 ponti (di cui il superiore all’aperto e quello inferiore al chiuso) e può ospitare 150 passeggeri.
Per info su orari e giorni potete cliccare qui.
Al momento della stesura di questo articolo, il prezzo del biglietto intero per il giro completo del lago è di € 7,50
COSA VEDERE INTORNO AL LAGO DI BRACCIANO- CONCLUSIONI
Vi abbiamo convinto ad organizzare un weekend o una gita fuori porta sul Lago di Bracciano?
Crediamo che dopo avervi elencato cosa vedere intorno al lago di Bracciano, la risposta sia “si”. E’ impossibile rimanere impassibili davanti alla bellezza della natura e degli incantevoli borghi medievali che caratterizzano questa zona a 2 passi da Roma e da Viterbo.
E poi quest’area si adatta ad ogni esigenza, sia che voi vogliate praticare attività all’aperto a piedi, in bici o sull’acqua, sia che vogliate semplicemente oziare al sole sulla spiaggia o in relax gustandovi un caffè sulle sponde del lago o un’appetitoso pasto in uno dei tanti ristoranti con vista mozzafiato.
Come sempre, se l’articolo vi è piaciuto o se avete consigli o esperienze che pensate possano essere inserite, vi chiediamo di scriverlo nei commenti.
E se ancora non lo fate, seguiteci sui Social. Ci trovate come quelli di @mastatesempreingiro.