Il nostro itinerario di viaggio di cosa vedere a Malta in 5 giorni ti condurrà attraverso una variegata serie di esperienze, dalle antiche rovine ai panorami spettacolari, dalle stradine acciottolate ai tesori nascosti che caratterizzano questa gemma mediterranea.
Indice dei contenuti
ToggleBenvenuti nell’affascinante mondo di Malta, un’isola ricca di storia, cultura e bellezze naturali che attendono solo di essere scoperte. Se stai cercando un’avventura indimenticabile in uno scenario mozzafiato, sei nel posto giusto. Preparati a immergerti nella storia millenaria di quest’isola, esplorando le sue affascinanti attrazioni principali e lasciandoti incantare dalle sue tradizioni uniche. Con la nostra guida esperta, pianificare il tuo viaggio diventerà un gioco da ragazzi, consentendoti di sfruttare al massimo ogni istante del tuo soggiorno sull’isola. Pronto a scoprire cosa rende Malta così speciale? Seguici in questo emozionante viaggio e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile.
INTRO
Malta è un’isola tanto piccola, quanto ricca di attrazioni, quindi vi diciamo già che in 5 giorni sarà impossibile visitare tutto. Il nostro intento è quello di non farvi perdere i luoghi più iconici, creando per voi un’itinerario di viaggio che ottimizzerà i vostri tempi lasciandovi ad ogni angolo a bocca aperta.
Abbiamo stilato questo itinerario su cosa vedere a Malta in 5 giorni, dopo esser tornati dal nostro on the road su quest’isola e aver immagazzinato tutte le informazioni recepite durante il nostro soggiorno, durato appunto 5 giorni. Vogliamo sottolineare che questo itinerario è perfetto per un viaggio nel periodo invernale o primaverile/autunnale, perché non prevede spiagge. Durante la nostra visita nel mese di aprile infatti, il tempo non è stato clemente e quindi non abbiamo potuto godere del suo mare cristallino.
CONSIGLIO– Prima di partire noi stipuliamo sempre un’Assicurazione di viaggio in modo da poter essere coperti per ogni imprevisto sia a livello sanitario che di qualsiasi altra natura. Noi ci affidiamo da anni ad Heymondo. Ci siamo sempre trovati benissimo, e lo possiamo dire a piena voce, soprattutto dopo aver avuto bisogno del loro intervento per un operazione d’urgenza a Bangkok, pe4r cui non abbiamo dovuto anticipare neanche un centesimo. Servizio top e assistenza 24h su 24. Abbiamo per voi anche uno sconto del 10% che potete ricevere cliccando qui.
COME RAGGIUNGERE MALTA
Malta è una meta molto gettonata da noi italiani per 2 motivi:
- la si raggiunge in poco più di un’ora di aereo
- i voli costano davvero poco (anche 30€)
COME SPOSTARSI A MALTA
Come preannunciato nel paragrafo precedente, noi abbiamo girato l’isola con un’auto a noleggio. Come facciamo sempre, l’abbiamo prenotata tramite la piattaforma Discovercars, che vi consigliamo per il miglior rapporto qualità/prezzo. Se volete farvi un’idea potete cliccare direttamente qui e confrontare le tariffe. Un’ulteriore suggerimento che possiamo darvi è di stipulare sempre un’Assicurazione completa tramite Discovercars, in modo da essere coperti in caso di incidente. Per avere consigli su come risparmiare sul noleggio auto, potete consultare il nostro articolo qui.
Se ci seguite da un pò, sapete già che i nostri viaggi sono viaggi on the road con auto a noleggio. Noi amiamo essere liberi di fermarci quando vogliamo, di fare le pause quando ne sentiamo il bisogno o di cambiare itinerario all’ultimo momento, se ci imbattiamo in una destinazione non prevista, ma che attira la nostra attenzione.
E anche per Malta, la nostra scelta di girarla in auto, ci è sembrata super azzeccata, anche se ci sentiamo di dirvi di stare “molto” attenti, perché guidano in modo davvero spericolato. A proposito: si guida a sinistra!
Ovviamente se non ve la sentite di noleggiare un’auto, potete girare l’isola con l’autobus. Consultate questo sito per avere maggiori informazioni su come muoversi con i mezzi pubblici.
DOVE DORMIRE A MALTA
Malta offre numerose sistemazioni per i turisti, dagli hotel alle case vacanze. Se avete deciso di spostarvi con i mezzi pubblici, il nostro consiglio è di soggiornare a La Valletta, perché ben collegata con tutte le altre zone dell’isola. Se invece, come noi, avete preso in considerazione l’idea di noleggiare un’auto, beh, allora scegliere dove alloggiare dipende dai vostri gusti personali.
A noi che piace la tranquillità, abbiamo scelto un Boutique Hotel in un paesino a 3 km dall’aeroporto. Se invece volete un pò di movida, vi consigliamo di scegliere come base St Julian o Paceville. Se decidete per una di queste 2 ultime opzioni, controllate che la vostra sistemazione abbia un parcheggio privato, perché la sera sarà complicato trovarne uno libero.
ITINERARIO DI COSA VEDERE A MALTA IN 5 GIORNI
Per ottimizzare i tempi, abbiamo suddiviso l’isola in 5 aree e creato il nostro itinerario in funzione di esse.
- Malta settentrionale
- Zona centro-occidentale
- Area centro-orientale
- La Valletta e le 3 città
- Malta meridionale
GIORNO 1-MALTA SETTENTRIONALE
Il primo giorno esploreremo la zona nord dell’isola. Se soggiornate alla Valletta, calcolate che per raggiungere la punta più a nord impiegherete circa 45 minuti in auto.
La zona settentrionale offre panorami mozzafiato, meravigliose chiese, spiagge sabbiose e attrazioni da non perdere.
Qui di seguito vi lasciamo i luoghi secondo noi più iconici di quest’area.
MARFA PENINSULA
La Marfa Peninsula si trova all’estremità Nord occidentale dell’isola, e offre alcuni splendidi scorci panoramici su Gozo e Comino.
Partendo dalla Red Tower (visitabile all’interno), potete seguire un percorso, in auto o a piedi che vi condurrà fino al selvaggio promontorio di Ras il Qammieh, dove troverete anche un’antica stazione radar.
Preparatevi a dover sopportare un vento incessante.
MELLIAH
Arroccata su una cresta, Melliah è una cittadina piuttosto elegante, meta di pellegrinaggio per i suoi 3 imponenti luoghi di culto che a noi hanno lasciato senza fiato. Stiamo parlando della Church of our Lady of Victory, l’annesso Sanctuary of our Lady of Melliah, e la grotta Sotterranea della Madonna
A 15 minuti a piedi si può raggiungere la spiaggia di sabbia bianca di Melliah Bay, con fondali bassi, ideale per bambini e per nuotare. Con la costante brezza è anche meta per chi ama il windsurf.
GIORNO 2- ZONA CENTRO-OCCIDENTALE
In quest’area dell’isola troverete alcune delle attrazioni più famose di Malta. Vi segnaliamo quelle che ci hanno affascinato maggiormente.
DINGLI CLIFFS
Le Dingli Cliffs si trovano a circa 6 km da Rabat e sono il punto in assoluto più alto di Malta. Da qui si sviluppa uno spettacolare sentiero con panorami mozzafiato sul mare. Si passa dalle falesie rocciose a strapiombo, al mare color cobalto. Lungo il sentiero potrete ammirare la seicentesca chiesa di Maria Maddalena.
Lungo la strada ci sono alcuni spazi per parcheggiare ben segnalati.
MDINA
Fondata nell’VIII secolo a.C. dai Fenici, Mdina è stata la prima capitale di Malta. Successivamente divenne la città dove risiedeva la nobiltà maltese, ma con l’arrivo dei Cavalieri di san Giovanni e la conseguente costruzione de La Valletta, ebbe un declino.
Nella lista di cosa vedere a Malta in 5 giorni non potete assolutamente perdervi questo gioiello. Mdina è una città araba circondata da un’imponente cinta muraria. Una volta superato il ponte ed entrati dalla porta principale, avrete la sensazione di esser stati catapultati in un altro mondo. Qui il tempo sembra essersi fermato. Potrete passeggiare nelle placide viuzze accompagnati da un silenzio surreale, tra magnifici palazzi signorili, circondati dal fascino della pietra color miele che caratterizza l’intera città.
RABAT
Da Mdina, arriverete a Rabat con una piacevole passeggiata di pochi minuti. Seppur piena di attrazioni turistiche, ha un’atmosfera molto locale. E’ una cittadina ricca di fascino, con le sue vie strette, i tipici balconi veranda maltesi in legno, tutti colorati e una piazza centrale animata dalla gente del posto che fa due chiacchiere seduta ai bar all’aperto.
Nel sottosuolo la città è percorsa da un reticolo di catacombe, che nel corso dei secoli sono state utilizzate come sepolcri, luoghi di culto e rifugi antiaerei durante la seconda guerra mondiale.
Rabat offre inoltre un interessante museo e i resti di una villa romana dove potrete ammirare magnifici mosaici.
GIORNO 3- AREA CENTRO-ORIENTALE
Questa zona comprende 3 vivaci cittadine affacciate sul mare, unite da un esteso lungomare: Sliema, St Julian e Paceville. Per i nostri gusti, questa è forse la zona meno affascinate di tutta Malta, anche se una delle 3 cittadine, ovvero Sliema, ha ampiamente catturato la nostra attenzione.
Se invece vi piace la movida e il caos, le altre 2 faranno al caso vostro.
Quindi in questa terza giornata sull’isola vi diamo 2 consigli, a seconda dei vostri gusti:
- Visitare le 3 cittadine di Sliema, St Julian e Paceville se vi piacciono i luoghi affollati, con negozi, locali e ristoranti
- Visitare Sliema e La Valletta se siete attirati dai luoghi più tranquilli
SLIEMA
Sliema, delle 3, è la più esclusiva, associata all’alta borghesia di Malta, vanta bellissimi palazzi signorili, con i classici balconi e porte colorate, modernissimi condomini che si affacciano sul mare, una spiaggia che sembra un cratere lunare, il centro commerciale (The Point) più grande di Malta e una meravigliosa passeggiata che conduce al Dragut Point, un promontorio davvero suggestivo, dal quale si può godere di una vista mozzafiato de La Valletta.
GIORNO 4-LA VALLETTA E LE 3 CITTA'
Nella nostra lista di cosa vedere a Malta in 5 giorni, sicuramente non può mancare la sua capitale (la seconda più piccola al mondo) e le 3 città di Vittoriosa, Senglea e Cospicua.
E’ in quest’area che si concentra il maggior numero dei luoghi storici dell’isola
LA VALLETTA
La Valletta è una delle più piccole capitali al mondo. Dichiarata Patrimonio dell’Unesco, ospita ben 320 monumenti storici. A noi è piaciuta, ma forse perché avevamo aspettative alte, non ha fatto propriamente impazzire. Ciò non toglie che non si può andare a Malta e perdersi la sua lillipuziana capitale.
Come specificato nel giorno 2, potrete dividere la visita della capitale in 2 volte, perché se siete appassionati di siti storici, vi porterà via più tempo del previsto.
Vi lasciamo un elenco di cosa non perdere a La Valletta:
- Upper Barrakka Gardens
- Lower Barrack Gardens
- St John’s Co-Cathedral
- City Gate
- Parliament Building
- Royal Opera House
- Fort St Elmo
- Strait Street
LE 3 CITTA'
Le 3 città che guardano verso Valletta sul lato opposto del porto, sono Vittoriosa (Birgu), Senglea e Cospicua. Sono il luoghi in cui i Cavalieri di San Giovanni si stabilirono, al loro ingresso a Malta.
Vittoriosa e Senglea occupano 2 strette penisole collegate con un ponte pedonale, mentre cospicua sorge a sud di Vittoriosa.
Quest’ultima è quella che più ci ha colpiti, con i suoi eleganti palazzi e la pace che si può vivere tra le sue viuzze, che sembrano quelle di un villaggio, più che di una cittadina.
ESPERIENZE TOP AL GRAND HARBOUR
Vi lasciamo un elenco di 5 cose da non perdere nella zona del porto di La Valletta:
- Fort St Angelo a Vittoriosa, con bellissime vedute di Valetta
- Un giro in dghajsa, le barche tradizionali, tra Valletta e le 3 Città, in uno dei porti più grandi al mondo
- Gli Upper Barrakka Gardens e la Saluting Battery (h.12.00 e h.16.00) per la cerimonia del colpo di cannone
- Una passeggiata lungo il sentiero che circonda Fort St Elmo a Valletta
- Una discesa nell’ascensore panoramico che dagli Upper Barrakka Gardens porta al Valletta Waterfront
GIORNO 5- MALTA MERIDIONALE
La zona meridionale di Malta è caratterizzata da incantevoli villaggi di pescatori dove potersi rilassare gustando ottimi piatti di pesce o bevendo un caffè mentre si osserva la vita lenta del mare.
Un meraviglioso tratto di costa che pullula di insenature e grotte dalle svariate forme, dà a quest’area dell’isola quel tocco in più per cui vale assolutamente la pena di annoverarla nella lista di cosa vedere a Malta in 5 giorni.
MARSAXLOKK
Questo paesino è davvero incantevole. Con le sue barche colorate, il suo mercato e i numerosi locali vi farà innamorare al primo colpo d’occhio. Noi l’abbiamo visitato con il cielo grigio e malgrado il brutto tempo, i suoi colori vivaci ci hanno folgorato.
Tutti i giorni potrete passeggiare acquistando souvenir alle bancarelle che occupano il marciapiede accanto al porticciolo, mentre la domenica mattina questa zona si anima con il suo unico mercato del pesce.
Il lungomare pullula di ristoranti di pesce, dobbiamo dire non proprio economici. Noi abbiamo pranzato da Skuna, alla fine della passeggiata sul mare. Ve lo consigliamo perché abbiamo riscontrato ottimo cibo, piatti abbondanti e prezzi leggermente inferiori alla media di Marsaxlokk.
BLU GROTTO
A sud dell’isola potrete ammirare alcune delle grotte più sensazionali. Si trovano presso il porto di Wied iz-Zurrieq, da dove partono gite in barca e dove potrete anche gustare ottimi piatti di pesce presso uno dei ristoranti con vista mare. Questo tratto di costa conta circa 8 cavità naturali, tra cui Honeymoon, Temple Cavern, Cat’s Cave e Reflection Cave.
Ma la più grande e famosa è sicuramente la Blue Grotto, visibile oltre che dal mare, anche da una piattaforma lungo la strada per arrivare al porto. Fate attenzione a parcheggiare l’auto nelle strisce bianche perché ci sono sempre controllori pronti a fare multe. Questa piattaforma si può raggiungere anche a piedi dal porto, con una breve passeggiata molto bella e panoramica.
CONSIGLI UTILI PER UN VIAGGIO A MALTA
Oltre all’itinerario su cosa vedere a Malta in 5 giorni, vogliamo lasciarvi qualche informazione che potrà rivelarsi utile per vivere al meglio il vostro soggiorno sull’isola.
- Documenti d’ingresso: per entrare sta la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto in corso di validità
- Internet: per rimanere connessi e chiamare in Italia, non c’è bisogno di acquistare sim locali o virtuali, perchè basterà attivare il Roaming dati e controllare con il vostro operatore i giga da poter usare all’estero, dato che Malta appartiene all’UE
- Moneta: la moneta locale è l’euro
- Lingua: a Malta tutti parlano l’inglese fluentemente, essendo la lingua ufficiale insieme al maltese
- Heritage Malta Multisite Pass: se avete intenzione di visitare numerosi siti storici, questo pass può essere conveniente, dato chedà accesso a 25 siti, più un giro del porto in battello e un tour panoramico su un autobus scoperto
- Abbigliamento:quello che non deve mancare è un cappello, un giacchetto, un costume, delle scarpe da ginnastica o da trekking se si vuole camminare sulle scogliere e un vestitino per la sera.
CONCLUSIONI
L’isola di Malta non è mai stata nella nostra Wish List, ma dopo averla esplorata in lungo e in largo possiamo dire che vale un viaggio.
Ha molto da offrire. Non solo mare cristallino, ma anche tantissimi siti storici e musei, incantevoli villaggi di pescatori e borghi fortificati con i caratteristici balconcini colorati (che abbiamo tanto adorato).
In 5 giorni si riesce a girarla bene o male tutta, assaporandone le vibes e le maggiori attrazioni. Noi l’abbiamo visitata ad aprile e non era super affollata, ma immaginiamo che a luglio e agosto possa diventare leggermente meno vivibile. Quindi il nostro consiglio è di pianificare un viaggio a Malta in primavera o autunno. Le temperature qui sono sempre di qualche grado più alte di quelle in Italia, quindi si riuscirà a fare anche qualche bagno nelle sue meravigliose acque trasparenti.
Speriamo che questa nostra guida su cosa vedere a Malta in 5 giorni possa avervi ispirato e che i nostri consigli su come pianificare un viaggio possano esservi stati utili.
Se vi va, lasciateci un commento qui sotto e se ancora non lo fate, seguiteci sui Social per sbirciare i nostri viaggi in anteprima. Ci trovate come quelli di @mastatesempreingiro!
Buon viaggio. …. alla prossima destinazione.